Il termine Youngtimer è stato coniato non molti anni fa in Germania ed abbraccia tutte le autovetture appartenenti al ventennio che va dalla seconda metà degli anni ’80 fino ai primissimi anni 2000. Oggigiorno, basta aggirarsi nei padiglioni delle più importanti fiere di settore per capire che il mercato delle classic cars si sta aprendo a questi modelli a cavallo tra il XX ed il XXI secolo.
Il nostro business è un viaggio che parte dall’acquisto di vetture in condizioni non ottimali, fino al restauro attraverso interventi meccanici ed estetici, rendendole forti, efficienti e piene di fascino. La nostra missione è quella di far rivivere alle nostre Saab 900 una “seconda giovinezza” e regalare agli acquirenti un’esperienza di guida in stile Ritorno al passato.
Nella Saab 900 il motore turbocompresso si evolve ulteriormente rispetto ai modelli precedenti con il primo sistema di gestione elettronica della sovralimentazione. Al vertice la “Turbo 16” con quattro valvole per cilindro da 175 CV. Quanto alla linea, essa resta coerente con la filosofia della marca e conserva tutti gli elementi caratteristici delle antenate come il montante posteriore la cui forma ricorda un bastone da hockey ed un cofano chilometrico con apertura a compasso, appositamente studiato per scongiurare l’effetto ghigliottina in caso d’impatto.
Innovativa anche la posizione della chiave di accensione posta alla base della leva del cambio con la particolarità costituita dal fatto che per estrarla occorre innestare la retromarcia, evitando così il pericolo di lasciare erroneamente l’auto in folle. Inoltre, il parabrezza spiovente e lo spoiler posteriore sono gli stilemi chiave di questo modello, tanto radical quanto chic : nell’epoca in cui dominavano le linee nette e compassate, la Saab 900 cambiava le carte in tavola osando maggiormente con la geometria e divenendo così l’oggetto del desiderio per molti.