Passioni & Business

Altre esperienze di business

SIMPA – Saab Is My PAssion

Il progetto SIMPA (Saab Is My Passion) nasce da una passione, un amore per le auto Youngtimer ed in particolare per la Saab 900, un modello destinato col tempo a scalare le classifiche del mercato delle auto classiche e a regalare a chi le possiede soddisfazioni non solo di guida ma anche economiche. Un’iniziativa a metà fra il divertimento ed il business mediante l’acquisto di auto vintage, nella circostanza tre Saab 900 del 1991.

Il termine Youngtimer è stato coniato non molti anni fa in Germania ed abbraccia tutte le autovetture appartenenti al ventennio che va dalla seconda metà degli anni ’80 fino ai primissimi anni 2000. Oggigiorno, basta aggirarsi nei padiglioni delle più importanti fiere di settore per capire che il mercato delle classic cars si sta aprendo a questi modelli a cavallo tra il XX ed il XXI secolo.

Il nostro business è un viaggio che parte dall’acquisto di vetture in condizioni non ottimali, fino al restauro attraverso interventi meccanici ed estetici, rendendole forti, efficienti e piene di fascino. La nostra missione è quella di far rivivere alle nostre Saab 900 una “seconda giovinezza” e regalare agli acquirenti un’esperienza di guida in stile Ritorno al passato.

Un po’ di storia

Ecco una breve storia della Saab 900 che nel 1978 sostituisce la Saab 99, di cui rappresenta la diretta evoluzione, e ben presto diventa il più grande successo commerciale della casa svedese con circa 950.000 unità prodotte fino 1998, di cui quasi 50.000 cabriolet e due distinte serie in realtà molto differenti tra loro. Icona indiscussa, la Saab 900 “classica” venne prodotta fino al 1994, sostituita poi dalla 900 “NG” (New Generation), il modello che segnò l’ingresso della Saab nell’orbita General Motors avvenuto nel 1990.

Nella Saab 900 il motore turbocompresso si evolve ulteriormente rispetto ai modelli precedenti con il primo sistema di gestione elettronica della sovralimentazione. Al vertice la “Turbo 16” con quattro valvole per cilindro da 175 CV. Quanto alla linea, essa resta coerente con la filosofia della marca e conserva tutti gli elementi caratteristici delle antenate come il montante posteriore la cui forma ricorda un bastone da hockey ed un cofano chilometrico con apertura a compasso, appositamente studiato per scongiurare l’effetto ghigliottina in caso d’impatto.

Innovativa anche la posizione della chiave di accensione posta alla base della leva del cambio con la particolarità costituita dal fatto che per estrarla occorre innestare la retromarcia, evitando così il pericolo di lasciare erroneamente l’auto in folle. Inoltre, il parabrezza spiovente e lo spoiler posteriore sono gli stilemi chiave di questo modello, tanto radical quanto chic : nell’epoca in cui dominavano le linee nette e compassate, la Saab 900 cambiava le carte in tavola osando maggiormente con la geometria e divenendo così l’oggetto del desiderio per molti.

Acclamata ieri e ammirata tutt’oggi, la Saab 900 è tra le youngtimer più desiderate. Le quotazioni sono in salita, ma potendo comprarne una, non c’è da pensarci due volte: ne vale proprio la pena.