Container bloccati a Yantian in Cina, crisi più grave di quella di Suez

Container bloccati a Yantian in Cina, crisi più grave di quella di Suez

Il numero di container bloccati nel sud della Cina a causa di un focolaio di Covid-19 nel porto di Yantian ha già superato quello dei container bloccati a marzo quando la Ever Given ha fermato il traffico nel Canale di Suez in Egitto.

Un focolaio di Covid al porto di Yantian in Cina sta bloccando il traffico marittimo, con ritardi e perdite superiori a quelle causate a Suez dalla Ever Given. La situazione è in stallo già da qualche giorno, come riportano diverse testate internazionali.

Le restrizioni messe in atto dalle autorità per delimitare la diffusione del virus hanno colpito pesantemente le operazioni portuali del Yantian International Container Terminal (YICT). Il porto di Yantian nel 2020 ha movimentato 13,3 milioni di container (TEU – twenty foot equivalent unit).

In Cina a causa di un focolaio Covid a Yantian sono stati bloccati migliaia di container: il tutto ha già superato per gravità la crisi di marzo nel canale di Suez. Il numero di container bloccati nel sud della Cina a causa del focolaio nel porto ha infatti già superato quello dei container bloccati a marzo quando la Ever Given ha fermato il traffico nel Canale di Suez. (Blitz quotidiano)

«Questo, prevediamo, porterà i tassi dei container a raggiungere nuovi massimi storici nel breve termine». Le navi fanno scalo a Yantian ma la movimentazione dei container sta subendo seri ritardi, costringendole a soste fino a cinque giorni. (The MediTelegraph)